Europei U17, Elite round in salita per l'Italia

Gli azzurrini sono stati inseriti nel girone 5 con i padroni di casa dell'Olanda, la Turchia e l'Islanda

06 dicembre 2017

“Poteva andare meglio. Ce la dovremo vedere con i padroni di casa dell’Olanda, una formazione tradizionalmente molto forte, quindi anche con la Turchia che non definirei certo una squadra di quarta fascia”. Questro il commento a caldo di Carmine Nunziata, il selezionatore della Nazionale Under 17, dopo il sorteggio di Nyon dei gironi dell’Elite Round del campionato Europeo di categoria che vedrà impegnati gli azzurrini a marzo nei Paesi Bassi, il 7 (con la Turchia), il 10 (con l’Olanda) e il 13 (con l’Islanda). E dire che l’Italia era testa di serie per aver concluso la fase di qualificazione con un percorso netto (2-0 alla Georgia, 3-0 al Montenegro e 1 – 0 alla Lettonia).

All’Elite Round sono state ammesse 32 squadre divise in 8 gironi (l’Italia è nel 5) dai quali usciranno le 16 finaliste (ne passano due per girone) che a maggio saranno impegnate nella fase finale in Inghilterra.

L’unico precedente recente, rispetto alle squadre del nostro girone, è una vittoria per 2-0 sulla Turchia durante il vittorioso torneo inglese del St.Georges Park dello scorso agosto.

A Nyon sono state sorteggiate anche sedi e gironi della fase di qualificazione al prossimo Europeo (2018/2019). L’Italia tra il 27 ottobre e il 2 novembre del 2018 sarà impegnata in Croazia contro i padroni di casa, l’Armenia e Andorra.