Garda Trentino

Il Garda Trentino comprende il territorio che bacia la parte settentrionale del Lago di Garda, il più grande dei laghi italiani con una superficie di 370 kmq e con una profondità massima di 346 metri. Un’area stretta e chiusa tra catene di monti, che le conferiscono l’aspetto di un selvaggio fiordo norvegese ma contraddistinto da un clima temperato, grazie all’effetto della massa d’acqua del lago e alla presenza di un baluardo montuoso che difende la località dalle intemperie del Nord.


Il Garda Trentino offre tutti i servizi di una grande città: ospedali, negozi ben forniti, raffinate boutiques, centri sportivi e tutto quello che può servire per lo svago, consentono un soggiorno dinamico e sereno. E, all’occorrenza, anche avventuroso, sui sentieri e fra le rocce a picco sul lago che portano dai 65 ai 2.000 metri sul livello del mare.


La vocazione per gli sport all’aria aperta è stata ulteriormente sancita da Outdoor Park Garda Trentino, progetto d’intesa tra le sei amministrazioni comunali dell’ambito e Garda Trentino Spa che vuole preservare l’ambiente unico dell’Alto Garda e allo stesso tempo facilitare l’esperienza outdoor in un grande spazio ad hoc, nel massimo rispetto della natura.


Ce n’è per ogni passione ed esigenza: bike (oltre 1000 km di percorsi Mtb fino a 2000 m s.l.m. e percorsi differenziati per dislivelli per la bici da corsa, ideali per tutto l’anno), e-bike, cicloturismo, BMX, windsurf, vela, trekking (oltre 600 km di sentieri di interesse geologico, storico culturale o naturalistico), kitesurf, canoa, sup, kayak, diving, pesca, canyoning, nuoto, climbing (più di 500 vie attrezzate su vari livelli di difficoltà, 15 falesie manutentate, 30 aree arrampicata non manutentate, 1 parete naturale per paraclimbing, 1 climbing stadium), parapendio, running, motocross, hiking, equitazione, oltre a due parchi avventura, cross country, percorsi della salute e due piscine.


Il Garda Trentino è la sede apprezzata di tantissimi eventi di rilevanza internazionale nell’ambito sportivo, culturale, dell’intrattenimento e dell’enogastronomia, che richiamano ogni anno centinaia di migliaia di visitatori italiani e stranieri, di tutte le età e dei più svariati interessi.


——

Come arrivare


Le località turistiche del Garda trentino si raggiungono facilmente con qualsiasi mezzo di trasporto:

AUTOMOBILE: Autostrada A22 (Modena-Brennero), uscita Rovereto Sud

TRENO: Stazione di Rovereto (linea del Brennero), poi pullman di linea per Torbole – Riva – Arco

AEREO: Aereoporti di Verona, Venezia e Milano

PULLMAN: Da Trento, Rovereto, Milano o Verona in direzione Riva del Garda


Distanze chilometriche


da Rovereto 20 km

da Trento 41 km

a Bolzano 100 km

da Verona 90 km

da Venezia 180 km

da Milano 200 km

da Roma 620 km

da Monaco 370 km


La ricettività


Nel Garda Trentino si trovano 162 hotel (9920 posti letto), 14 campeggi (4801 posti letto), 828 appartamenti (3330 posti letto), 46 affittacamere (954 posti letto), 1 ostello della gioventù (67 posti letto), 160 ristoranti, 13 agenzie di viaggio, 17 agenzie immobiliari. Per saperne di più vi invitiamo a visitare il sito dell’Apt Garda Trentino.