Sorpresa a Coverciano, azzurrini battuti 4-3

Nella terza partita del Torneo dei Gironi, l'Italia U17 battuta dalla Selezione B di Gasparetto

26 novembre 2018

Quello che non t’aspetti al tradizionale Torneo dei Gironi che si è concluso ieri a Coverciano. L’Italia Under 17 di Carmine Nunziata è stata infatti sconfitta, al termine di una partita vivacissima, dalla Selezione B guidata da Mirco Gasparetto. Una brutta notizia? Dipende da come viene letta. Da una parte, infatti, non depone a favore degli azzurrini (ormai il gruppo è quello e, se cambierà, sarà sol per un paio di pedine), dall’altra significa che il materiale umano della categoria è vastissimo e quindi Nunziata sarà sempre in grado di far fronte con efficacia ad improvvise e inattese assenze.

Quattro a tre per gli “allenatori” il risultato finale, con la squadra di Gasparetto già in vantaggio al 7′ con il centrocampista Arlotti lesto a sfruttare una difettosa respinta del portiere udinese Gasparetto. L’Italia non ci sta e trova il pari 6′ minuti dopo con una perla dell’interista Esposito su punizione. Ma la Selezione B non ci sta e Cancellieri, al 23′, la riporta in vantaggio. Il romanista scatta sul filo del fuorigioco e da centro area batte inesorabilmente Gasparetto.

Nella ripresa sembra che gli azzurrini vogliano fare sul serio, tanto che tra il 43′ ed il 51′ operano il sorpasso, prima con una percussione del milanista Capone, quindi con un tap-in di Esposito lesto a raccogliere la respinta del portiere cagliaritano Ciocci sulla bordata dello juventino Sekulov.

Ma il vantaggio durava poco. Al 66′ lo juventino Da Graca si procurava e trasformava il calcio di rigore concesso per un atterramento e infine, al 72′, lo scledense Sperti risolveva una mischia nata sugli sviluppi di un corner.

La Selezione B si aggiudica così il “Torneo dei Gironi”, ma questa è forse la notizia che interessa meno.

Il dettaglio:

Italia U17 vs Selezione B U17 3-4 (1-2)

ITALIA U17 (4-3-1-2) : Gasparini (41′ Molla); Lamanna, Spina, Dalle Mura (41′ Morra Bean), Ruggeri (41′ Dimarco); Boscolo Chio (41′ Trimboli), Panada (C) (41′ Brentan), Tongya (62′ Boscolo Chio); Oristanio (41′ Sekulov); Colombo (41′ Capone), Esposito [C] (71′ Colombo). All.: Nunziata.

SELEZIONE B U17 (4-3-3) : Pisoni (C) (41′ Ciocci); Mulazzi (41′ Muteba), Tripi{C}, Piccinini (41′ Viti), Udogie; Wieser (41′ Da Graca), Mercati [C] (71′ Wieser), Arlotti (41′ Carrà); Cancellieri (60′ Arlotti), Merci (41′ Priore), Sperti. All.: Gasparetto.

Arbitro: Valerio Crezzini di Siena.

Marcatori: 7′ Arlotti (Selezione B U17), 13′ Esposito (Italia U17), 23′ Cancellieri (Selezione B U17), 43′ Capone (Italia U17), 51′ Esposito (Italia U17), De Graca (rig, Selezione B), 72′ Sperti (Selezione B U17).

Nello Morandi