Scudetto U17, la finale sarà Inter-Roma

Di fronte a Ravenna le vincitrici delle ultime due edizioni: entrambe hanno in bacheca 7 titoli. Eliminate Atalanta e Napoli

18 giugno 2019

Saranno i campioni uscenti della Roma e l’Inter a giocarsi giovedì, allo stadio “Benelli” di Ravenna, la finale del Campionato italiano Under 17 di A e B.

L’Inter, grazie ad una nuova prestazione maiuscola di Sebastiano Esposito ha nettamente sconfitto l’Atalanta nel derby nerazzurro. In vantaggio con Esposito su rigore (fall di mano di Cittadini su girata di Oristanio), la squadra di Zanchetta è dilagata nella ripresa. Il raddoppio cadeva infatti al 55′ grazie a Cortinovis che sfruttava un assist al bacio di Esposito e lo stesso Esposito faceva tris a 8′ dal termine sfruttando un perfetto contropiede.

In serata la Roma, al termine di una partita rocambolesca (3 gol e 5 pali!) ha avuto la meglio su un Napoli particolarmente coriaceo.

La partita si risolveva in pochi minuti della ripresa. Era il 65′ infatti quando Bove portava in vantaggio i giallorossi con un preciso diagonale. 6′ dopo il pari del Napoli con D’Agostino lesto a riprendere un pallone di Cavallo respinto dal palo. Ma la gioia durava poco e, al 73′, Ciervo, con un gran tiro a giro, dava la vittoria ai romanisti.

Nello Morandi